Nota: il sito non è aggiornato con costanza
Conclusione del mio corso per il Master dell'Università Tor Vergata
Un estratto di una mia lezione durante il lockdown
Il Dr. Zurlo alla guida del nuovo osservatorio universitario
Sarà Francesco Zurlo a guidare il neonato osservatorio sull'intelligenza umana, nato nell'ambito del laboratorio sull'Intelligence dell'Università della Calabria. Il laboratorio sull'intelligence dell'Università è diretto da Mario Caligiuri.
«Simbolo dell’Osservatorio è la vespa – ha sottolineato Zurlo –, e sono lieto che il Laboratorio sull’Intelligence abbia voluto costituire l’Osservatorio sull’intelligenza umana per conoscere e intervenire sui fenomeni decisivi del nostro tempo secondo principi specifici e saperi specialistici. Il contributo di questo nuovo organismo sarà volto alla comprensione critica e al miglioramento del rapporto che gli esseri umani intrecciano tra loro e il loro ambiente».
https://www.insidertrend.it/2020/02/29/intelligence/intelligence-ricerca-nasce-losservatorio-internazionale-sullintelligenza-umana/
«Simbolo dell’Osservatorio è la vespa – ha sottolineato Zurlo –, e sono lieto che il Laboratorio sull’Intelligence abbia voluto costituire l’Osservatorio sull’intelligenza umana per conoscere e intervenire sui fenomeni decisivi del nostro tempo secondo principi specifici e saperi specialistici. Il contributo di questo nuovo organismo sarà volto alla comprensione critica e al miglioramento del rapporto che gli esseri umani intrecciano tra loro e il loro ambiente».
https://www.insidertrend.it/2020/02/29/intelligence/intelligence-ricerca-nasce-losservatorio-internazionale-sullintelligenza-umana/
PSICOCONSIGLI, ORA A ROMA
PSICOCONSIGLI is..
tanta PSICOLOGIA
+ un pizzico di NITROGLICERINA
+ abbondante stare assieme
Sbarca a Roma Psicoconsigli, questo evento studiato per cambiare sempre, per restare sempre vicino, aderente ai partecipanti. Un professionista che si mette al servizio dei presenti, strutturando l'evento sui loro bisogni, obiettivi, problemi, dubbi e desideri dei partecipanti, e lavorando in presa diretta con la realtà.
Il 17 feb, a Roma
- http://psiche.org/news-2/psicoconsigli-psicologia-nitroglicerina/
- http://www.altroquando.com/eventi/psicoconsigli-un-appuntamento-di-psicologia-scrocco
PSICOCONSIGLI, LA NUOVA SFIDA DEL PROF
Un grande successo per la prima piccola tappa di psico-consigli, molti partecipanti, presenti le televisioni, tante le richieste. Di cosa si tratta? "Psico-consigli è un format senza forma, contenuto senza contenitore, la nitroglicerina della Psicologia, quella che si fa attaccati alla realtà, in presa diretta. Non c'è un argomento pre-parato, non c'è un tema pre-stampato. Come quando le persone si siedono intorno al fuoco sacro della conoscenza. Interrogano il fuoco e il fuoco risponde. Con due differenze importanti. La prima è che al posto del fuoco ci sono io, la seconda è che tutto questo non serve a mettere al centro il professionista, che si mette invece al servizio dei partecipanti, bensì per mettere al centro i loro desideri, i loro dubbi, i loro obiettivi, i loro problemi, le loro curiosità, domande e tutto ciò che porteranno con se. Questo è psicoconsigli"
#ACTFORPARIS. IL PROF. ZURLO LANCIA UNA TASKFORCE DI PSICOTERAPEUTI
Da una idea del Prof. Zurlo ed in collaborazione con il portale psiche.org (proprietà di Francesco Boz) di cui Zurlo è tra gli autori nasce #actforparis.
Ringraziamo i media che ci hanno aiutato a far circolare questa iniziativa, come il corriere della sera, TPI, redattore sociale, e tutto il team dei nostri selezionati terapeuti, sia in Italia sia in Francia, che hanno messo il loro delicato mestiere a disposizione del progetto. Dalle interviste:
"La task-force - spiega Francesco Zurlo, ideatore del progetto - agisce su un duplice piano. Da un lato aiutare chi è stato coinvolto direttamente o indirettamente nei terribili eventi. Dall’altro lato non dobbiamo dimenticare l’eterna legge della prospettiva umana, per cui ciò che è più vicino è più grande. Chiunque può andare ad un concerto o entrare in un bar: è questo che ci fa sentire in pericolo. Entriamo così nel paradosso della sicurezza. Iniziamo ad evitare tutto ciò che potrebbe celare un rischio, ma ogni evitamento conferma e accresce la paura; la nutre finchè l’intera mente è invasa dal terrore e non c’è più posto dove trovar rifugio. Nella strategia per la lotta al terrorismo, questo è il modo in cui noi ci alziamo in piedi e impugniamo le armi. Sono armi strategiche e intelligenti, non armi che uccidono.”
http://nuvola.corriere.it/2015/11/18/psicologi-italiani-volontari-per-i-connazionali-a-parigi/
http://www.cn24tv.it/news/123493/italiani-a-parigi-in-arrivo-una-task-force-di-psicologi.html
http://www.affaritaliani.it/sociale/psicologi-offrono-sedute-via-skype-per-gli-italiani-a-parigi-393356.html
AVVISO AGLI STUDENTI - BIBLIOGRAFIA ESAMI
- La trascrizione della lectio magistralis "The Istanbul Speech: gli strumenti per fare la differenza nella moderna pratica clinica" tenuta a Istanbul è disponibile online (cliccando sul pulsante in basso si apre il file in pdf).
- Il testo "Psycholùogy - Psicologia - Comunicazione - Cambiamento" è presente In Bona, Miniero, Pediatria Pratica, IX edizione (2013), 544 pgg, Minerva medica - tuttavia è distribuito gratuitamente a lezione.
- La trascrizione del discorso di Dubai uscirà nel prossimo numero di Minerva Pediatrica quindi non potrà essere pubblicato on-line ma potrà essere distribuito a lezione.
Your browser does not support viewing this document. Click here to download the document.
CONVEGNO NAZIONALE UNP
5-7 Aprile 2013 Il Prof. Zurlo ha partecipato al convegno nazionale di Sabaudia "Riformare la Pediatra, yes we can, we must now". Si è discusso dell'evoluzione dei modelli clinici e del passaggio fondamentale: dalla Verità alla Strategia. Una migliore Psicologia, per un Paese migliore: al servizio delle persone - Questa è la linea che seguiamo in Zurlo Consulting "Psicologia - Comunicazione - Cambiamento. Evoluzione dei modelli clinici: dalla Verità alla Strategia"
UMG - Università Magna Graecia
21_Marzo Il Prof. Francesco Zurlo ha partecipato al convegno medico legale sul Consenso informato Tenutosi all'Università Magna Graecia di Catanzaro con una relazione dal titolo "Tra il dire e il fare: tutto ciò che sta in mezzo". Perchè questo titolo? "Perchè è quello, che ci frega" ha risposto sorridendo il Professore, poi tornato nell'aula degli esami, che si svolgevano nella stessa giornata.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI: SEMINARIO AVANZATO DI PSICOLOGIA E INNOVAZIONE
9-10 Nov_2012 Il Prof. Francesco M Zurlo ha tenuto un seminario di due giorni "PSICOLOGIA CONCRETA: INNOVAZIONE NELLA PRATICA CLINICA". Il seminario era rivolto ai Medici studenti della Scuola di Specializzazione in Medicina d'urgenza diretta dal Prof. Nicola Glorioso. Il Prof. Zurlo è stato invitato a Sassari insieme al Prof. Roberto Miniero, ordinario di Pediatria UMG e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria della stessa Università, che ha condotto un seminario sulla Pediatria. Due giornate dedicate all'innovazione della pratica clinica e alle più avanzate tecniche di Psicologia e Comunicazione. Un'altra prova dell'attenzione che la Medicina più Innovativa ed attenta ai bisogni dell'utenza nutre per le pratiche più evolute e concrete di Psicologia e Comunicazione.
UNO PSICOLOGO NELL'EDITORIAL BOARD DELLA NOTA RIVISTA - E' IL PROF. ZURLO
Il Prof. FM Zurlo è membro dell' EDITORIAL BOARD DI MINERVA PEDIATRICA. Un grande onore, è infatti l'unico psicologo. E' inoltre una prova dell'attenzione che la Medicina in generale e la Pediatria in particolare muovono alle branche della Psicologia e della Comunicazione, a patto che queste ultime siano capaci di reale innovazione, di concretezza operativa e, in definitiva, di produrre risultati apprezzabili e non conseguibili per altra via. Tutto questo è esattamente ciò che cerchiamo di fare in Zurlo Consulting. E lo facciamo con sempre maggiore successo e riconoscimento delle eccellenze italiane e delle persone che, a vario titolo, aiutiamo ogni giorno.
CERRAHPASA UNIVERSITY OF MEDICINE, ISTANBUL, TURKEY
8-9 JUNE_2012 Il Prof. Francesco M Zurlo ha partecipato al Convegno Internazionale "The Mediterranean Child" con una relazione, accolta dagli esperti come Lectio Magistralis, dal titolo "The Tools to Make the Difference in Modern Clinical Practice".
PEDIAKROTON IV EDIZIONE
4 - 5 MAY_2012 Lido degli Scogli, Crotone. Anche quest'anno il Prof. Zurlo è stato invitato, unico non medico, come relatore al convegno FIMP - Federazione Italiana Medici Pediatri, raccogliendo il massimo share di presenze e grande interesse e partecipazione della platea. Da tre anni Francesco Zurlo partecipa con passione a questa ormai consolidata ricorrenza annuale. Presidente: Dottor Martino Barretta.
BEIJING, CHINA. DALLA VERITA' ALLA STRATEGIA
Pediatrics between Orient and Occident
APR_2012 Xicheng District_Beijing_Cina. Il Prof. Zurlo ha partecipato al convegno Pediatrics between Orient and Occident con una relazione dal titolo "Traditional and Modern Medicines: Toward a Heuristic Model of Integration From Truth to Strategy". Il convegno è stato patrocinato da - New Century International Children’s Hospital - GSMC Gruppo di Studio Medicine Complementari - SIPPS Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. President Dr.ssa Graziella Sapia.
TUTTO E' COMUNICAZIONE: EFFICIENZA E CAMBIAMENTO
25 FEB_2012 Palazzo Campanella_Reggio Calabria. Il Prof. Zurlo è stato invitato ad aprire i lavori del congresso medico "LA COMUNICAZIONE DELLA DIAGNOSI: AFFRONTARE PAROLE INEVITABILI" con una relazione dal titolo "Tutto è Comunicazione: Strategie e Tecnologie per l’Efficienza e il Cambiamento". L’evento è stato accreditato presso la sezione ECM del Ministero della Salute per Medici Chirurghi, Biologi, Infermieri Professionali.
UNIVERSITA' DI TORINO: SEMINARIO SULLA COMUNICAZIONE
21 e 22 FEB_2012 Facoltà di Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga_Torino. Il Prof. Zurlo è stato invitato come docente nel Master Universitario di II livello in Allergologia Pediatrica. Gli studenti del master hanno seguito i due giorni di Seminario sulla Comunicazione Comunicazione e Cambiamento in Terapia condotti da FM ZURLO. Al Master sono stati ammessi n. 10 studenti Laureati in Medicina e Chirurgia (46/S e LM/41). La frequenza obbligatoria per le lezioni (tempo pieno, giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, per 1 settimana al mese da gennaio 2012 a dicembre 2012) e per il tirocinio.
MEDIA, COMUNICAZIONE, OBESITA'
20 GEN_2012 Università Magna Graecia_CZ Il Prof. Zurlo è stato invitato come relatore al convegno universitario sull'obesità dell'università UMG "Media e Comunicazione: Istruzioni per Costruire Realtà".
THE CITY HOSPITAL, DUBAI, CONFERENZA INTERNAZIONALE
7-12 NOV_2011 The City Hospital_Dubai. Il Prof. Zurlo ha chiuso la conferenza internazionale tenutasi a DUBAI e promossa da: CITY HOSPITAL DUBAI, DUBAI SIP, ITALIA SIMEUP con una relazione dal titolo "The Evolution of Family Centered Medicine through the Sophisticated Lens of Communication".